VIVERE LA VITA IN CRESCENDO (ROIEDIZIONI)
Vivere la vita in crescendo (ROIEDIZIONI)
Autore: Stephen R. Covey e Cynthia Covey Haller
Editore: ROIEDIZIONI 2022, € 24.00
Genere: saggio su come coltivare l’eredità di un maître à penser e raccogliere i frutti di una vita ricca di valore e significato, nelle aziende, nella famiglia, nella scuola.
___________
Recensione di Raul Alvarez
Dodici anni fa, Stephen Covey, uno delle pensatori più illuminati in tema di leadership ed empowerment lasciava questo mondo, ma la sua opera, soprattutto The Seven Habits of High Effective People (infedelmente tradotto Le 7 regole del successo, Franco Angeli editore) continua ad ispirare milioni di persone nel mondo e a diffondersi nelle aziende perché il suo approccio non è una lista di regole per avere successo, è uno stile di vita ispirato a Principi universali dalla forte impronta etica che, quando guidano i comportamenti, possono rendere la vita ricca di valore e di significato. Covey non ha mai usato la parola “successo”, semmai “vittoria”, ciò significa che le nostre scelte possono anche non ottenere successo per varie ragioni, ma costituiscono comunque una “vittoria personale” quando consentono di tenere fede ai propri principi più profondi e inviolabili, quelli che consolidano la nostra integrità. Le 7 abitudini non è solo un bel libro, è una visione del mondo trasferibile a vari ambiti della vita sociale, quali la famiglia e la scuola, cui Covey ha dedicato due dei suoi libri migliori, I 7 pilastri della famiglia felice (edito da Bompiani, purtroppo non più ristampato) e Libera il leader in te, edito da Life, che illustra come portare le 7 Abitudini nelle scuole primaria, perché è nei primi passi della socializzazione che il carattere si forgia.
Alla fine della sua vita Stephen R. Covey ha iniziato a scrivere un libro con la figlia, Cynthia, su un tema che solleva domande ineludibili quali: come continuare a dare il proprio contributo quando si è già raggiunto il successo? Come salvarsi da una mezza età stagnante? Come rispondere alle battute d’arresto della vita? Come vivere al meglio la seconda metà della vita fra progetti di pensionamento, di una nuova carriera espandendo il proprio ruolo nella comunità? La risposta è egregiamente condensata nel titolo Vivere la vita in crescendo che significa non smettere mai di imparare, di accrescere la propria influenza, nella consapevolezza che le nostre sfide più importanti sono sempre davanti a noi e, alla fine, ciò che resta è l’eredità che ci lasciamo alle spalle grazie al contributo che abbiamo saputo dare a noi stessi e agli altri per una vita migliore.
Il libro è un viaggio intimo che ripercorre quello che Covey chiama il continuum della maturità: le sfide della mezza età, l’apice del successo, le battute d’arresto, l’arrivo del pensionamento, quel nuovo inizio che viene dal vivere una vita in crescendo. Un viaggio intimo alimentato da principi di saggezza quali: la vita è una missione, non una carriera; le persone contano più delle cose, lavorare per espandere la propria sfera d’influenza; dare voce a chi non ha voce. Vivere la vita in crescendo è un “racconto morale” (parola caduta in disuso, nonostante la nobiltà d’animo che la ispira quando non diventa dogmatica); un libro ricco di aneddoti illuminanti per saper guardare oltre i propri limiti anagrafici. Un viaggio nella famiglia Covey e nelle loro storie personali, eredi di un insegnamento che ha trovato nei figli la strada per continuare a diffondersi. Un testamento dal valore inestimabile di un maestro che, fino all’ultimo, ha avuto qualcosa da dire e da dare. Non fosse altro che per questo, lo consiglio senza riserve. In attesa che qualche editore ispirato possa riproporre quel bellissimo libro che è I 7 pilastri della famiglia felice, tanto più prezioso oggi che tante famiglie vivono storie di solitudine e disgregazione, prive di una guida e un pensiero che le aiuti a ritrovare in sé uno spazio d’influenza per ricostruire anziché distruggere.