Fintecna
Innovazione del sistema valutativo
Fintecna introduce un nuovo Sistema di Valutazione delle Performance. Un’innovazione importante e delicata. Iprimi ad essere coinvolti sono i Direttori. Occorre “tarare” lo strumento nello specifico contesto lavorativo, poiché ad una stessa competenza possono corrispondere indicatori di comportamento diversi, con diverso peso, a seconda del reparto dove la rilevazione è attuata. Bisogna quindi confrontarsi sui criteri di valutazione, acquisire nuove competenze per un suo impiego ottimale.
- Team coaching per contestualizzare le competenze, condividere e fissare gli indicatori
- Analisi delle strategie per comunicare in modo efficace il nuovo sistema valutativo
- Workshop sulla “conduzione dei colloqui di feedback”, in vista dell’introduzione del nuovo strumento di valutazione
Le competenze in azione
L’azienda richiede un piano di formazione che permetta di acquisire, sviluppare o potenziare le specifiche competenze oggetto di valutazione. La formazione dovrà essere dunque “calibrata” sul sistema valutativo.
- Elaborazione di un percorso formativo ad hoc per sviluppare competenze di comunicazione interpersonale, intelligenza emotiva, teamwork, negoziazione, persuasività. Il percorso è articolato in sessioni d’aula, personal coaching, follow up e, nell’arco di tre anni, coinvolge un ampio segmento della popolazione aziendale
Resilienza generazionale
Fintecna intende valorizzare l’esperienza professionale e il patrimonio di conoscenze degli over ’50. Al tempo stesso ha in programma una formazione per i neo-assunti. Chiede alla consulenza di ideare un evento che coinvolga entrambi in un progetto comune per fare sinergia, coniugando l’esperienza degli uni con lo slancio degli altri.
- Inalto realizza un percorso di Resilienza generazionale che mette gli over ’50 e i neo-assunti a confronto, gli uni a servizio degli altri.
I senior riscoprono la propria resilienza, rileggendo la loro vita professionale alla luce di questo costrutto. I neo-assunti accolgono il vissuto dei Senior e ne traggono beneficio nel loro inserimento in azienda. Il percorso formativo ricorre a storie di vita, metafore, teatro, fotografie e disegni. Da questa esperienza nasce il nostro modello di Resilienza generazionale.