Bridging Dialogues (Ayors Editore)
BRIDGING DIALOGUES (vol.1)
Flavio Fabiani e Isabella Ciampi (a cura di)
Ayros (2024)(
pp.123 € 16,00
Recensione di Raul Alvarez
Bridging Dialogues è un reportage su un’interessante progetto di Peoplerise, società di consulenza e formazione per lo Sviluppo Organizzativo, che ha portato in Italia approcci innovativi come la Teoria U di Otto Scharmer, l’organizzazione Teal di Frederic Laloux, l’approccio filosofico al change management di Adrian Beckman, fondatore di IMO (Istituto per lo Sviluppo Umano e Organizzativo). Ha tradotto i loro libri e trasferito alle aziende le metodologie da cui sono stati ispirati. Un lavoro d’innovazione culturale di grande respiro.
È con questo spirito che Peoplerise ha ideato Bridging Dialogues, sorta di “cenacolo intellettuale” dove alcune delle menti più illuminate della consulenza internazionale si danno appuntamento ogni anno a Venezia, nella sede di Oblics (società del gruppo Arsenalia), per confrontarsi, scambiare idee, mettere a confronto modelli e soluzioni organizzative nate da un dialogo generativo che costruisce ponti fra conoscenze, mette a confronto culture e approcci diversi, contamina le metodologie per innovare i modelli consulenziali. Un appuntamento che si annuncia aperto in futuro non solo ai consulenti del network di Peoplerise.
L’incontro del 2023 ha riunito dieci ricercatori e consulenti di fama mondiale, esperti di leadership, apprendimento e innovazione. Dieci cervelli in connessione generativa per conoscersi e far conoscere al gruppo i frutti del loro lavoro e a sviluppare contaminazioni creative. Flavio Fabiani e Isabella Ciampi, entrambi consulenti Peoplerise, hanno raccolto quanto emerso in un libro che svela poco, ma fa intravvedere molto. Dopotutto non è facile restituire la ricchezza di una simile esperienza, sarebbe un po’ come pretendere di poter gustare una musica limitandosi alla lettura dello spartito.
Gli interventi riportati nel libro mostrano i risultati della loro ricerca. Fra i tanti, salta all’occhio la mappa di Jonathan Reams che in un’eloquente infografica illustra come “Reinventare l’organizzazione”. La raccolta di vissuti personali, con un approccio etnografico, al posto delle tradizionali analisi di clima top down. Il metodo sense-breaking di John Oliver per riconoscere i pregiudizi da “smontare” (breaking) prima di confrontarsi su un nuovo sense making. Il modello di “Etica degli stati evolutivi” che, partendo da un movimento ascendente, porta le persone a transitare dalla polarità dell’Io, all’indipendenza e dall’inclusione del Noi sino allo stadio intersoggetivo in cui “gli individui riescono ad acquisire una visione più complessa del mondo e a riconoscere come i sistemi e le strutture influenzano il comportamento umano”. E altro ancora.
Da quest’assaggio di Bridging Dialogues giunge un profluvio di stimoli e idee per reinventare lo Sviluppo Organizzativo e la leadership. Peoplerise propone un libro che testimonia il suo infaticabile impegno per l’innovazione della consulenza organizzativa e Ayros aggiunge al suo catalogo una proposta editoriale da non farsi sfuggire.