IMMAGINA (ROIEDIZIONI)
IMMAGINA
Autore: Jane McGonogal
Editore: ROIEDIZIONI 2022, € 25,90
Genere: Saggio su come gestire l’inatteso
Chiave di lettura: Immaginare il mondo che verrà e preparare la mente ad accoglierlo nei suoi rischi e nelle sue opportunutà
Recensione di Raul Alvarez
-____________________
Nell’era dell’incertezza nulla sembra più prevedibile, eppure c’è ancora chi riesce ad immaginare il futuro progettando game che superano la realtà. Jane McGonigal è una di queste. “Sono una professionista del futuro e una game designer. Non è facile trovare questa combinazione. Il mio lavoro consiste nel trasportare le persone in mondi immaginari, perché virtuali o non ancora accaduti, o che potrebbero non accadere mai. Il mio compito è far sì che quando le persone lasciano questi mondi immaginari, si sentano più creative, ottimiste e fiduciose di prendere decisioni capaci di cambiare forma alla realtà”.
È così che si presenta l’autrice di questo affascinante libro che sembra uscito da un romanzo distopico. Negli ultimi 15 anni, ha messo a punto previsioni e simulazioni per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, Google, Ibm, Disney, il Forum Economico Mondiale. E i suoi TED Talk hanno registrato15 milioni di visualizzazioni. Nel 2008 è stata a capo di Supersrtuct, una simulazione finalizzata a mappare le conseguenze politiche, economiche e sociali per la minaccia globale di un’ipotetica pandemia prevista per l’anno 2019. Un evento che, nei glossari di previsione strategica era considerato ad alto impatto, ma a bassa probabilità. Invece è arrivato prima del previsto e con effetti devastanti. Si chiama Covid-19. I partecipanti alla simulazione avevano costruito migliaia di scenari su come affrontare la pandemia, raccolti in storie analizzate on line. Ma capi di Stato, prigionieri di vecchi schemi mentali e di scarsa lungimiranza, hanno sottovalutato il rischio e rallentato la ricerca di una soluzione. “La simulazione di scenari prepara a migliorare l’immaginazione collettiva a essere più flessibili, adattabili agili, resistenti, quando ci troveremo ad affrontare l’incredibile”. Ma di fronte alla “sindrome di Cassandra” non c’è previsione che regga.
Questo straordinario viaggio nel futuro si compone di una serie di capitoli illuminanti su come “sbloccare la mente” dai vicoli ciechi della ragione; come intercettare i segnali deboli del cambiamento prima che diventino visibili e devastanti; come “pensare l’impensabile”, come “immaginare l’inimmaginabile”. È un viaggio in avanti che si avvale di fonti autorevoli, quali il Global Risk Report annuale del Forum economico mondiale, stilato da un team di ricercatori che intervistano annualmente 650 leader mondiali e condividono le future emergenze classificando l’urgenza di ogni rischio. La forza del libro, oltre ai tanti aneddoti sorprendenti sui cambi di scenario e le ipotesi di ricerca sulle tendenze in atto, è nelle domande potenti che l’autrice suggerisce per rompere le barriere del consueto e gestire l’inatteso. Il suo consiglio è: “Fatevi una lista delle urgenze fuori del vostro controllo che più probabilmente influenzeranno la vostra vita. Usate questa lista per tenere d’occhio il quadro generale. Stilate le urgenze future e valutatene, non solo i rischi anche le opportunità”.
Immagina ha un inizio lento, ma appena decolla non si smette più di leggerlo, illuminati dalle tante domande che solleva e dalle idee che accende per cominciare a guardare oltre il proprio naso, per immaginare il mondo che verrà, un mondo lontano anni luce da quello finora conosciuto, non per questo peggiore, sicuramente diverso, molto diverso. E che deve trovarci pronti, anzitutto mentalmente, cominciando fin d’ora a viverlo nella propria immaginazione. Da questo punto di vista, il libro di McGonigal suscita entusiasmo e scombussolamento per ciò che ci attende. È un viaggio che vale la pena intraprendere fin d’ora con l’immaginazione, per trovarci pronti ad accogliere il nuovo mondo già alle porte, prima che la porta si chiuda con le conseguenze del caso.
#Megatrend; #Analisi di scenari; #Simulazione; #Pandemie