Ma per emergere, l’innovazione ha bisogno di ambienti dove sia possibile pensare fuori dagli schemi, conciliando disordine e disciplina, urgenza e pazienza, cooperazione e conflitto, iniziativa dal basso e guida dall’alto. Ambienti dove le persone siano messe in grado di poter anticipare soluzioni a problemi che non esistono oggi, ma potrebbero verificarsi domani. Dove la creatività è un valore riconosciuto e premiato. Dove il talento del gruppo è un moltiplicatore di risorse. Dove le idee migliori possono diventare progetti. E i progetti migliori, iniziative concrete.
Immaginare ciò che non esiste ancora e riuscire a sentirlo, pensarlo, vederlo all’opera quando gli altri non lo hanno ancora colto o ne sottovalutano l’importanza. Creare le precondizioni, culturali e strutturali, catalizzatrici d’innovazione.
Innovation frame verifica la sostenibilità dei cambiamenti attesi con la cultura aziendale, i processi e le risorse disponibili per valutare il progetto d’innovazione.
Innovation Assessment rileva la propensione al cambiamento e la capacità di resilienza del team coinvolto nel progetto di innovazione.
Innovation Thinking facilita nuove modalità di pensiero che rompono schemi consolidati per guardare le cose da nuove prospettive e apprendere nuove strategie di azione.
4E training genera competenze funzionali a sviluppare nuovi mindset orientati all’innovazione.
Le idee hanno bisogno di un progetto sostenibile in grado di trasformare le idee migliori in possibilità, di valorizzare il meglio di ieri e connetterlo alle necessità di domani, di riconoscere competenze e risorse, ignorate o sottoutilizzate, capaci di creare nuove opportunità.
Creative Lab per guidare i team nel generare idee e trasformarle in progetti innovativi.
Business Model Canvas per anticipare trend e bisogni emergenti ridisegnando il business.
Strategie Oceano Blu per scoprire nuove opportunità di business in contesti ipercompetitivi.
4E InnovAction Learning, va oltre le competenze sviluppate dai 4E Training, per generare soluzioni innovative funzionali al nuovo modello di business.
Un sistema di monitoraggio è una bussola per navigare nei processi innovativi e intraprendere tempestivamente decisioni coerenti ed efficaci per il business e per le persone.
Innovation Impact rileva l’impatto del cambiamento sul benessere e sulle routine organizzative, accogliendo anche suggerimenti dal basso attraverso focus group, survey e crowdsourcing.
C.I.A.O. (Concezione dell’innovazione, Implementazione, Assistenza, Outsourcing) accompagna l’organizzazione nel progettare e implementare sistemi di misurazione statistici personalizzati che aumentano l’efficienza e il controllo dei processi organizzativi.
Supporto tecnico di base con assistenza remota sull’operatività del sistema di misurazione e nel problem- solving dei processi aziendali. Il Supporto Tecnico di Base garantisce il consolidamento dei risultati organizzativi e promuove il miglioramento continuo dell’azienda.
LEAN-OD (outsourcing on demand) per specifiche attività di statistica avanzata, raccolta, analisi, certificazione e custodia dei dati. Servizio in abbonamento, per rendere disponibili al management risultati elaborati e certificati entro 24 ore.